Quando parliamo di HS2 ci riferiamo all’High Speed 2, una ferrovia ad alta velocità in fase di realizzazione in Gran Bretagna. Si tratta di una linea ferroviaria ad alta velocità che è in costruzione nel Regno Unito tra Londra e Wigan. La ferrovia sarà la seconda linea ad alta velocità appositamente costruita nel paese, la prima è la HS1, il collegamento da Londra al tunnel della Manica.
Che cos’è il Chiltern Tunnel e perché è un progetto interessante
HS2 ha rivelato i progetti per il portale nord del Chiltern Tunnel, che ridurrà il rumore dei treni che entrano ed escono dal tunnel.
Il Chiltern Tunnel è il più lungo del percorso ferroviario ad alta velocità e i treni viaggeranno fino a 320km/h.
La soluzione per diminuire il rumore del treno
Due cappe di cemento perforato copriranno il binario, estendendo il tunnel lungo 16,1 km all’aria aperta. Queste zone di transizione perforate eviteranno gli improvvisi cambiamenti di pressione dell’aria – e il conseguente rumore – causati dai treni che entrano ed escono dalle gallerie.
Posizionati in basso nel paesaggio tra Great Missenden e South Heath nel Buckinghamshire, i portali saranno visibili solo da una passerella sulla ferrovia a nord.
Note tecniche
Per permettere i diversi livelli di pressione dell’aria, il portale per i treni che entrano nel tunnel sarà lungo 220m, mentre quello per quelli che escono sarà di 135m. Entrambi saranno caratterizzati da cemento liscio nella parte superiore e cemento testurizzato ad un livello inferiore, per ridurre le macchie e la manutenzione.
Accanto ai portali, ci sarà anche un semplice edificio ausiliario a un piano per ospitare le attrezzature meccaniche ed elettriche. HS2 sta attualmente cercando i pareri della comunità sul design finale, con opzioni che includono un tetto verde, una facciata divisa a lamelle o in alluminio anodizzato.
Le strutture sono state progettate e saranno costruite dall’appaltatore principale di HS2 Ltd, Align JV, che comprende Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick.
L’andamento dei lavori
Due TBM da 2.000 tonnellate si stanno dirigendo a nord dal portale sud per scavare le gallerie a doppia canna. Hanno raggiunto Chalfont St Peter la settimana scorsa e ci si aspetta che sfondino il portale nord tra due anni.
Il direttore del progetto di Align JV, Alan Price, ha detto che le due TBM, Florence e Cecilia, stavano facendo buoni progressi e avevano completato oltre 3 km ciascuna.
Il percorso di superficie a nord dei tunnel è stato costruito da un altro dei principali contratti di lavoro di HS2, EKFB che comprende Eiffage, Kier, Ferrovial Construction e Bam Nuttall.
La notizia è stata tratta da Tunnels Online.